Per presentare le tinte più stravaganti di rossetti prendiamo come esempio la splendida Rihanna. A consacrarla come vera e propria icona nel panorama pop, non sono state solo le sue hit da record ma anche uno stile trasgressivo ed eclettico nonchè trasformista e insieme audace che ha fatto di ogni sua apparizione pubblica un fenomeno virale da milioni di followers, tra fan in delirio e, a volte, qualche commento sarcastico. Ecco perchè lei ha la stoffa giusta per presentare tonalità di rossetto sicuramente complicate da portare ma di grande moda ed effetto. Il rossetto è il cosmetico preferito dalle donne per la sua capacità di adattarsi al nostro umore del momento e perché riesce a esprimere, con un semplice tocco di colore, la nostra personalità. Già da qualche tempo i rossetti dalle tonalità più "strane" sono stati sdoganati, tanto è vero che ormai non fa più scandalo e stupore vederne di neri, blu e verdi. Ma perchè scegliamo di indossare colori così particolari? Difficilmente perché crediamo che ci doni, ma piuttosto perché abbiamo voglia di esprimere chi siamo e come ci sentiamo. La scelta migliore rimane quella di avere un aspetto più naturale possibile, con un trucco occhi molto neutro o comunque appena accennato. Ma vediamo più nei dettagli queste tonalità misteriose:
Rossetto nero: Bionde, more o rosse, il rossetto nero si presta ad ogni incarnato! Ebbene sì!!! A differenza di altre nuances, il nero viene considerato un "non colore" come il bianco, per questo non ha predilezioni in merito ad abbinamenti e accostamenti. Che tu sia un fototipo scuro ed esotico oppure che tu abbia un incarnato di luna, il rossetto nero non stona su nessuna.
Rossetto blu: Quando decidiamo di dipingere le nostre labbra di blu, meglio lasciare il resto del viso molto naturale, optando per un makeup occhi con bordatura in matita nera sfumata e tanto mascara. Per chi non ha paura di osare, si possono sfumare, nella piega dell’occhio, ombretti dalle nuances nude opache di diversa gradazione, fino ad ottenere l’intensità voluta. Preferibile è la scelta di ombretti nude freddi come il tortora, nel caso decidessimo di indossare un rossetto blu dal sottotono spiccatamente freddo (es: blu elettrico). Via libera all’applicazione di ombretti nude caldi se la nostra scelta invece ricadrà su un rossetto blu dal sottotono caldo (es: Blu di Prussia)
Rossetto verde: Oggi potremmo dire che il rossetto verde è il colore di chi vuole osare con il make up. Attraverso le labbra, con rossetti di tutte le gradazioni cromatiche, e possibilmente abbinati ai capelli. Facili da portare non sono, tutt'altro! L'aria da malaticcia è dietro l'angolo. Eppure piace, soprattutto a chi si diverte a postare le proprie foto sui social. Ecco comparire varie versioni di questi rossetti esagerati: ci sono i matte e i vinilici, i vellutati e i super brillanti.
Ed infine un classico e forse più portabile...
Rossetto borgogna: Il borgogna sta bene sia alle donne con la carnagione chiara sia a quelle con la carnagione dorata e olivastra, facendo attenzione ad alcune accortezze. Il segreto per non sbagliare nuance è scegliere la gradazione del bordeaux, tenendo a mente questa regola macro: più i capelli sono scuri più si può osare con un rossetto scuro e viceversa.
Questa nuova tendenza che piace e piace molto è quella che possiamo definire una nuova attitudine femminile che non vuole più tanto infrangere le regole, quanto piuttosto vivere intensamente e sentirsi libera di esprimere tutta la propria audacia.
Comentários