Una piccola nozione storica per curiosare nel tempo all’interno della bellezza vissuta nel mondo antico ed arrivata poi fino ai giorni nostri.
Bye Bye Cosmetics vi porta nel mondo incantato di terra e fard…seguiteci!
Special Guest Star: La Jolie Make Up
Il fard: anche detto blush (dall'inglese arrossire), è un cosmetico utilizzato per dare colore al viso, dando l'effetto di un aspetto più giovane.
Storicamente, si sa che il fard veniva utilizzato già nell'antico Egitto. Esso veniva applicato anche sulle labbra, con lo stesso scopo con cui oggi si utilizza il rossetto, indifferentemente sia dalle donne che dagli uomini. Negli anni dell'Inghilterra vittoriana, colorarsi il viso era considerato sinonimo di bassa moralità, ed è riportato che le donne usassero pizzicarsi le guance (e mordersi le labbra) per farle apparire più rosse.
Diversi componenti vengono utilizzate nella creazione del fard. Nell'antica Grecia per esempio venivano usati ingredienti naturali, come i gelsi schiacciati, mentre altri elementi piuttosto comuni sono stati il succo delle barbabietole rosse e fragole schiacciate.
al giorno d'oggi, il fard generalmente consiste di polvere a base di talco colorata, che viene applicata con un pennello sulle guance. La colorazione del talco è ottenuta o da sostanze vegetali, estratte dai petali dello zafferanone, o da una soluzione di carminio in idrossido di ammonio e acqua di rose, profumata con oli essenziali.
terre In polvere: servono a "scolpire" il viso attraverso il contouring, che definisce le zone di luce e d'ombra del viso. La tecnica del contouring viene utilizzata per modificare la percezione ottica di alcune parti del volto, affinché il viso abbia la forma di un ovale perfetto. Le zone d'interesse del contouring sono la fronte, gli occhi, gli zigomi, il naso, la mascella, il mento e il doppio mento.
Lo scopo principale della terra è decorare o di simulare giovinezza o salute, in ogni caso di rendere attraente fisicamente chi la usa.
Lo sguardo per gli antichi egizi aveva un valore prettamente spirituale ed andava sottolineato con prodotti specifici. Per porre enfasi agli occhi, la pelle del viso andava preparata in modo impeccabile per risultare una base neutra ed uniforme. Si schiariva quindi l’epidermide con un composto cremoso derivato dalla biacca, disponibile in diversi colori. Alcune donne che avevano la pelle particolarmente scura utilizzavano polvere di alabastro e di carbonato di soda mista a miele.
La terra venne sempre più considerato un cosmetico e, allo stesso tempo, un repellente per insetti e mosche. Furono sviluppate in seguito due tipologie di prodotto: l’Udju, diffuso nel Basso Egitto e preparato con malachite verde, e il Mesdemet, creato con la galena di Assuan nell’Alto Egitto. Nel tempo questi composti divennero un simbolo di raffinatezza.
Le sostanze cosmetiche più raffinate venivano dal Delta del Nilo ed erano custodite in vasetti molto belli, realizzati in alabastro, ceramica o vetro, talvolta decorati con pezzi di pietre colorate che formavano dei disegni geometrici.
Il tutto, evolvendo nel tempo, ci ha portato fino ai giorni nostri.
E proprio da questi attenti studi che hanno il loro punto di forza nella ricerca della qualità e creatività che fanno di La Jolie Make Up un marchio amatissimo dall'universo femminile.
Oggi Bye Bye Cosmetics propone alle sue clienti
TERRA COMPATTA: In due formulazioni, mat e setosa brillante. Dona al viso un effetto luminoso e naturale.
FARD COMPATTO: una soffice texture per una tenuta perfetta.
Vi aspettiamo per cogliere le vostre impressioni ed apprezzare insieme questi meravigliosi prodotti.
Dall'antico Egitto fino a noi per essere sempre più belle...
Comments